domenica 29 novembre 2015

I LUOGHI DEI MIEI ROMANZI: Blantyre.


Sorta sul finire del XVIII secolo Blantyre ( il cui nome in gaelico è: Baile an t-Saoir) sorge nelle Lowlands meridionali ed è considerata oggi come un sobborgo  periferico di Glasgow. 


. La città è famosa per aver dato i natali a David Livingston, il pio missionario medico. Come tanti anch’egli, all’età di 10 anni, cominciò a lavorare in fabbrica, ma diversamente dagli altri bambini, continuò gli studi frequentando le scuole serali. Si distinse presto e in un’epoca in cui gli studenti riuscivano a mala pena a scrivere il proprio nome, Livingstone arrivò persino ad iscriversi all’università diventando così medico. Trascorse trent’anni in Africa dove condusse una vita da missionario e non senza difficoltà, si batté per i diritti dell’uomo e per l’abolizione della schiavitù. La testimonianza delle sue opere è riportata attraverso giornali, scritti, libri e quadri e custodita presso il museo del David Livingstone Centre, un tempo sua casa natale. 


Blantyre è famosa anche per i suoi monumenti tra cui annoveriamo the Bothwell  Castle, di stampo medievale risalente al XIII secolo e considerato il castello più bello di tutta la Scozia. Fu la famiglia Moray, antenata del clan Murray a costruirlo e rappresentò un punto strategico per il controllo sul fiume Clyde. Il castello giocò un ruolo fondamentale nelle Guerre di indipendenza scozzesi, passando per molti proprietari nel corso degli anni. La struttura venne danneggiata seriamente in seguito a parecchi assedi, poi fu ricostruita nel XV secolo e allargata. Fu abbandnato del tutto nel XIII secolo.  Le rovine di arenaria rossa di forma rettangolare, prive di tetto, hanno un aspetto molto solido e, grazie alla loro meravigliosa posizione nel verde, sono considerate anche un luogo molto romantico. 


Nessun commento:

Posta un commento